Quantcast
Channel: Blog » scuola sci azzurra
Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Decalogo dello sciatore: 10 pratici consigli per vivere al meglio le tue giornate sugli sci

$
0
0

Cortina1. Attiva il tuo fisico: Dai importanza ai piccoli comportamenti utili al tuo corpo per un completo risveglio. Salire le scale, fare qualche passo a piedi la mattina e piccoli esercizi di mobilità ti permettono di iniziare la giornata con il giusto slancio.

2.Valuta con obiettività il tuo stato fisico e le tue capacità. Una giornata trascorsa sugli sci oltre i tuoi limiti non ti farà vivere appieno la tua esperienza.

3.Dedica alcuni minuti al riscaldamento prima di mettere gli sci ai piedi. Pochi esercizi di warm-up ti daranno grande giovamento per prevenire gli infortuni e sciare in sicurezza.

4.Valuta con intelligenza le prime piste da affrontare. È preferibile scegliere un pendio medio-facile, con buone condizioni di luce e terreno regolare.

5.Affronta la montagna con il giusto approccio alimentare. Privilegia una colazione completa e non consumare un pasto troppo abbondante a pranzo se hai intenzione di sciare nel pomeriggio.

6.Non dimenticarti di bere in abbondanza, anche durante una sciata. Anche se non avverti la sensazione della sete, il tuo corpo ha ugualmente bisogno di reintegrare i liquidi.

7.Non eccedere con gli alcolici. È un falso mito quello di bere un “goccetto” contro il freddo; l’effetto vasodilatatorio dell’alcool accentua i problemi legati alle basse temperature esterne.

8.Dedica il giusto tempo ad un’attività defaticante dopo lo sci. Pochi minuti di stretching saranno sufficienti per non accumulare troppe tossine e poter godere in tranquillità lo sci anche nelle giornate successive.

9.Mantieniti in forma anche in città. Pochi esercizi eseguiti in palestra, in piscina o a corpo libero, utilizzando piccoli attrezzi, ti consentiranno di tonificare le tue masse muscolari e rimanere in forma.

10.Preparati alla stagione invernale con il giusto allenamento. Un programma che mira a sviluppare un mix di capacità aerobiche, potenziamento muscolare ed esercizi per la mobilità, l’equilibrio e l’agilità, è la ricetta giusta per godere appieno le tue giornate sugli sci, diminuendo sensibilmente il rischio di infortuni.

Questi tip sono stati scritti con la collaborazione della Scuola di Sci Azzurra Cortina.
Leggi di più sulla collaborazione tra Technogym e Cortina Turismo.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 2

Latest Images

Trending Articles